Download

2014 3 Marzo

«Questo modulo può comprimere qualsiasi file allegato a un nodo e fornire il collegamento per il download.»

Così come il suo predecessore PclZip, anche Download usa le funzionalità della libreria PclZip, che va scaricata da http://www.phpconcept.net/pclzip/pclzip-downloads e copiata in /sites/all/libraries/pclzip prima di procedere ad abilitare il modulo.
Il modulo Download sfrutta le potenzialità della Field API di Drupal, quindi abilita un nuovo tipo di campo "Download" che può essere aggiunto a qualsiasi tipo di nodo e configurato secondo le necessità.
Ovviamente non ha senso aggiungere un campo Download ad un nodo senza aver precedentemente aggiunto uno o più campi di tipo File (File, Image, ecc), quindi per prima cosa è necessario aggiungere e configurarne almeno uno.
È possibile configurare le impostazioni di default di ogni campo Download specificando quali campi File devono essere aggiunti all'archivio zip e quale nome di file deve essere utilizzato. Per la definizione del nome del file è possibile utilizzare i token.
Per ogni nodo è poi possibile modificare le impostazioni direttamente nella pagina di modifica del nodo stesso. Si possono modificare i campi inseriti nell'archivio da scaricare e l'etichetta visualizzata come link di download.

Esempio di campi File, Image e Download
Impostazioni campo Download (1)
Impostazioni campo Download (2)
Impostazione campo Download per il nodo specifico
Esempio di utilizzo del link di download