«Questo modulo esegue dei controlli aggiuntivi quando un nodo è creato o aggiornato da un utente per verificare che titolo, autore, lingua e/o qualsiasi campo "CCK" siano unici in un determinato contesto.»
Vi è mai capitato di inserire per sbaglio dei contenuti doppi? O semplicemente di voler sapere, prima di salvare un nuovo contenuto, se esiste già un altro contenuto con un valore o una combinazione di valori uguali?
Nel mio caso, dalla necessità di garantire l'unicità dei titoli di questo blog è nata la ricerca di un modulo che consenta di specificare quali campi devono essere univoci. Il modulo Unique Field consente di raggiungere rapidamente ed efficacemente questo obiettivo.
Dopo aver installato e attivato il modulo sarà fornito un tab aggiuntivo "Unique field restrictions" nella pagina di configurazione di ogni tipi di contenuto, contenente tutte le opzioni del modulo relative al singolo tipo di contenuto.
Innanzitutto bisogna scegliere quale campo (o quali campi) devono essere verificati, nel caso di Drupalista i campi da verificare sono "title" (per essere sicuri che non ci siano due nodi con lo stesso titolo) e "field_nome_macchina" ("field_nome_macchina" è il campo contenente il nome macchina del modulo recensito, in questo contesto viene usato per creare i collegamenti alle pagine del modulo su drupal.org; è opportuno verificarlo per essere sicuri che non ci siano due articoli che riguardano lo stesso modulo).
Dopo aver specificato i campi da verificare bisogna scegliere come verificarli.
Innanzitutto bisogna scegliere se l'unicità dei campi deve essere verificata tra:
- solo i nodi di questo tipo di contenuto
- solo i nodi in questa lingua
- tutti i nodi
- solo questo nodo (utile quando si inseriscono più valori per lo stesso campo in un unico nodo, ad es. una serie di immagini)
Successivamente bisogna specificare se l'unicità dei valori deve essere verificata singolarmente (ognuno dei campi specificati deve essere unico) o contemporaneamente (la particolare combinazione dei campi specificati deve essere unica).
Infine si può attivare la visualizzazione dei nodi duplicati. Durante l'inserimento dei nuovi contenuti, verrà effettuata la validazione dei campi subito dopo l'invio del form di creazione del nodo. Attivando questa opzione, se vengono trovati dei duplicati questi vengono visualizzati insieme al messaggio di errore, così da poter facilmente accedere ai contenuti duplicati e risolvere al meglio il problema. Se l'opzione viene disattivata verrà semplicemente mostrato un messaggio di errore che specifica che il nodo non è stato salvato perché è stato trovato un duplicato.
In base ai permessi specificati sarà possibile by-passare gli errori e salvare comunque il contenuto segnalato come duplicato. Il link per by-passare gli errori viene fornito direttamente nel messaggio di errore.