«La pagina della lista dei moduli può diventare piuttosto lunga quando si ha a che fare con grossi siti o anche solo con un sito di sviluppo dedicato a testare vari nuovi moduli da prendere in considerazione. Questo modulo permette di trovare facilmente il modulo che stai cercando senza dover fare affidamento sulla funzione di ricerca del browser.»
Module filter è un modulo estremamente pratico destinato esclusivamente agli amministratori dei siti. Agisce infatti solo sulla pagina che riepiloga tutti i moduli installati modificando la normale visualizzazione a tab espandibili incolonnati in verticale su un'unica colonna e proponendo una più pratica organizzazione a tab verticali con la lista dei moduli affianco alla lista dei tab.
Viene fornito un tab per ogni gruppo di moduli (package), tramite il quale è possibile accedere rapidamente ai moduli del package desiderato, e un tab riepilogativo contenente tutti i moduli.
Inoltre è presente un campo di ricerca testuale che permette di filtrare i moduli visualizzando solo quelli il cui nome coincide (anche parzialmente) con il testo inserito nella casella di testo. Questa funzione di ricerca è volta a sostituire la funzione di ricerca del browser che, per sua natura, fornisce tutti i risultati che trova nella pagina, comprese le corrispondenze del nome del modulo nelle liste di moduli "Richiesto da" e "Richiede", rendendo di fatto la ricerca piuttosto noiosa e macchinosa. Con Module filter è possibile risolvere agilmente questo fastidioso problema.
Module filter consente inoltre di filtrare i moduli Attivi, Disattivati, Obbligatori e Non disponibili, dando l'opportunità di ridurre ulteriormente la lunghezza della lista dei moduli.
Infine, attivando o disattivando moduli, verrà fornita un'indicazione riassuntiva della quantità di moduli che si stanno attivando e/o disattivando e i moduli in questione verranno colorati di verde o di rosso in caso stiano per essere attivati o disattivati.